Il Progetto Studenti per il Sociale coinvolge l’Università di Roma3 ed alcune associazioni di volontariato di Roma con il coordinamento di Orme.
L’idea di “Studenti per il sociale” nasce da un’ovvia, ma amara considerazione: a fronte di un preoccupante aumento della povertà e dell’ampliarsi delle fasce di popolazione che vedono aumentare il proprio disagio, le risposte per così dire “istituzionali” risultano sempre più inadeguate.

“Studenti per il sociale”, invece, è un progetto pensato per il 
coinvolgimento degli studenti nelle attività di volontariato che renda protagonista la stessa Università come istituzione e come formazione sociale dove si consolida la coscienza civica dei giovani studenti.

Le attività di “solidarietà sociale” proposte e offerte all’esperienza degli studenti potrebbero essere inserite formalmente tra le attività curriculari dei diversi piani di studio così da garantire, al termine del percorso, l’attribuzione di CFU (Crediti Formativi Universitari) agli studenti che avranno aderito.

L’obiettivo finale del nostro progetto è la sensibilizzazione attiva, non soltanto attraverso l’ascolto di testimonianze, di larghe fasce della popolazione, a partire dagli studenti universitari, invitandoli “a provare” l’esperienza del volontariato.
A Marzo 2015 il Progetto è stato presentato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione agli studenti dei corsi IUS/09 (Istituzioni giuridiche e servizi socio educativi; Tutela delle libertà individuali e dei diritti sociali; Diritti sociali e dimensione etica della relazione d’aiuto; Istituzioni di Diritto pubblico e politiche regionali). Il progetto “Studenti per il sociale” costituisce un’attuazione concreta e realmente “sul campo” del principio costituzionale della solidarietà sociale. La coerenza del progetto con i programmi delle discipline giuspubblicistiche è sicuramente enfatizzata dalla funzionalizzazione dei singoli programmi dei corsi alle finalità didattiche proprie del Dipartimento di Scienze della formazione.

L’attività principale dell’Associazione Orme, gruppo capofila, e delle altre organizzazione che hanno dato la loro adesione, è la preparazione e somministrazione di pasti alle persone bisognose presso le principali stazioni di Roma Capitale. Ad ogni studente che avrà dato la sua adesione sarà richiesto di partecipare a uno o più attività di volontariato, fino al raggiungimento delle ore indicato dal Dipartimento per l’attribuzione dei crediti formativi.