Il giorno 6 Febbraio 2014 siamo stati invitati presso la Scuola Svizzera di Roma per prendere parte alla giornata dei Progetti extracurriculari.
In questa giornata si sviluppano all’interno della scuola vari progetti extracurriculari come: cucina, fumetti, solidarietà etc..

Noi di Orme siamo stati invitati a condividere un dibattito con gli studenti sul valore della solidarietà, illustrando anche il nostro servizio di mensa per i senza fissa dimora.
Gli studenti si sono rivelati da subito entusiasti, coinvolti e coinvolgenti.

Ben presto hanno espresso il loro desiderio di essere utili e di realizzare un’attività concreta. Nell’arco di un pomeriggio sono riusciti a sviluppare un progetto multifunzione, degno di qualsiasi ente e associazione.
Inizialmente, si sono divisi in 3 macroaree di raccolta: abbigliamento, plastica ed alimenti.
Hanno realizzato una specie di piano di comunicazione, dotato di presentazione e slogan, con il quale avrebbero invitato i Compagni a partecipare attivamente alle raccolte.

I ragazzi hanno definito dei giorni precisi in cui porre dei contenitori all’interno della scuola per facilitare la raccolta.
Il progetto è stato accolto favorevolmente da tutta la scuola, rivelandosi un vero successo.

La scuola svizzera di Roma il giorno 14 Aprile ha consegnato ad Orme una gran quantità di materiale plastico (piatti, bicchieri,posate), vestiario e alimentare, destinato ad essere utilizzato per il Servizio Mensa dei Senza fissa dimora, che si tiene ogni mercoledi a Piazzale dei Partigiani.

L’entusiasmo è stato tale che gli studenti hanno deciso di continuare con queste attività anche nel resto dell’anno.

Il progetto con la Scuola Svizzera è stata un’esperienza stupenda, poiché ci ha permesso di relazionarci con giovani studenti entusiasti e desiderosi di aiutare il prossimo senza pregiudizi.