L’Associazione Orme Onlus rappresenta il desiderio di condividere un percorso verso la solidarietà e l’altro.

Con le nostre attività di volontariato a Roma desideriamo nel nostro piccolo sensibilizzare gli altri a non ignorare il più debole e a rendere visibile l’invisibile.
Nel nostro tran tran quotidiano ci imbattiamo spesso in persone che per motivi economici, sociali, culturali o semplicemente per destino avverso, sono costrette a vivere nello stento e nel disagio.
Noi cerchiamo di fornire il nostro supporto con attività concrete.

Siamo un gruppo di volontari che, dall’estate scorsa, incentra le proprie risorse su una nuova attività dedicata alle donne in difficoltà.
Per molto tempo abbiamo operato in piazza presso la stazione Ostiense, servendo pasti caldi ai senza fissa dimora della zona e spesso distribuendo vestiario per chi ne avesse bisogno.
Proprio lavorando sul campo e a stretto contatto con altre associazioni di volontariato, ci siamo resi conto che spesso si rischia di prestare meno attenzione a quella cerchia di persone in minoranza: le  donne.
Fortunatamente esistono strutture che spesso riescono ad accoglierle ma molte donne sono, purtroppo, costrette a vivere in strada. Il nostro servizio è dedicato proprio a loro e a tutte quelle  donne che, pur avendo un posto per dormire, vivono in povertà.

A martedì alterni, alle 20.00, ci ritroviamo in Piazzale dei Partigiani, davanti la stazione ferroviaria, pronti per la distribuzione di vestiti, scarpe, prodotti per l’igiene (bagnoschiuma, saponette, shampoo, creme), oggetti e prodotti utili come spazzole o detersivi.
È un servizio molto apprezzato dalle ragazze e dalle signore che ne usufruiscono e che spesso ci permette di entrare in contatto con loro in modo amichevole. L’intento principale è anche quello di poter creare un legame che vada oltre la semplice distribuzione di beni, un legame che forse ad alcune potrebbe far sentire meglio e meno sole.

Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di cercare di alleviare la sofferenza dei più sfortunati ponendo nello stesso tempo l’attenzione su tutto ciò che ci circonda.